Il BLOG di Marketing Ignorante

News, Case Studies, Articoli e altri contenuti esclusivi sul nostro Blog di Marketing

Il calcio, il marketing e il Frosinone

Quante volte, persi tra i libri di marketing, vi siete chiesti come si fa a lavorare per una squadra di calcio? Ci siamo posti la stessa domanda, ma la risposta l’abbiamo chiesta direttamente al direttore marketing di una squadra di

Leggi Tutto »
aleza e google home la nuova frontiera della domotica e del marketing

La domotica e il futuro del marketing

Da figlio di informatico non potevo che crescere con un’anima nerd. Il nerdismo mi ha portato inevitabilmente ad appassionarmi di StarTrek, uno dei franchise più longevi e di maggior successo al mondo. Ed è proprio riflettendo sulle tante tecnologie immaginate

Leggi Tutto »
chatbot-nascita-evoluzione-marketing

Chatbot: dalla nascita alla rivoluzione

Non avrei mai creduto di dirlo, soprattutto durante gli anni di scuola, ma la matematica è la lingua più completa che si possa concepire: è interculturale, interraziale, e ci permette di comunicare e comprendere concetti che altrimenti non sarebbero esprimibili.

Leggi Tutto »
cover-ebook-come-scrivere-un-articolo-guida-al-seo-copywriting

Le nostre recensioni

copertina-influencer-marketing-valorizza-le-relazioni-e-dai-voce-al-tuo-brand

Partiamo da un assunto. La letteratura sull’influencer marketing è poca e se la cerchi in italiano ancora meno. Neanche menziono quella scientifica perché è praticamente inesistente. Si trovano sicuramente tanti articoli, spesso uno il clone del clone dell’altro, ma quasi tutti appannaggio di applicazioni, software e servizi sull’influencer marketing. Questo perché non esistono i Philip

Leggi tutto »
growth-hacking-fai-crescere-la-tua-impresa-online

Uber, la società di trasporto privato più grande al mondo, non possiede neanche una vettura. Airbnb, il più grande servizio di alloggi per viaggiatori, non possiede neanche un appartamento. Facebook, la più grande piattaforma di contenuti al mondo, non produce alcun contenuto. Cosa accomuna queste imprese?  Essere imprese online? Ni. L’economia dell’accesso? Ni, un’altra volta.

Leggi tutto »
sfondo arancione con scritta recensione libro seth godin questo è il marketing

Questo è il Marketing – Seth Godin Theodore Levitt, professore di Marketing alla Harvard Business School ha definito il concetto di “miopia di Marketing” come quella errata tendenza a definire un’azienda in base ai prodotti che vende e non in base ai bisogni che soddisfa! Se stai leggendo questo blog post allora saprai benissimo che

Leggi tutto »