Hai mai pensato di poter vendere con i tuoi contenuti? Parliamo di immagini, video, podcast, dirette live.
Se ti sei imbattuto nell’espressione “content marketing” o hai sentito parlare di questa disciplina e ti sei chiesto se si tratti di una materia nuova… bene, la risposta è sì. O forse no.
Vediamo cos’è il content marketing.
Cos’è il content marketing?
Il content marketing, cioè l’idea che i brand creino contenuti avvincenti in modo da costruirsi una propria audience e attirare sempre più clienti, esiste da centinaia di anni.
Aziende di qualsiasi dimensione producono riviste e giornali da molto tempo. Creano eventi, scrivono libri, e recentemente hanno iniziato a inviare newsletter e a lanciare sul web incredibili esperienze di content marketing. Tutto per la loro clientela.
Ma perché oggi il content marketing è così importante?
Il content marketing è importante perché noi marketer ne abbiamo preso il controllo.
In passato, infatti, i clienti potevano informarsi attraverso pochi canali. Il potere apparteneva esclusivamente alle aziende operanti nel settore della comunicazione e ai brand con grandi budget destinati alla pubblicità.
Un cliente a caccia di informazioni doveva accontentarsi di quelle disponibili, ovvero di quelle veicolate dalle aziende attraverso l’advertising.
Oggi però la musica è cambiata
I consumatori, connessi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 grazie ai loro smartphone, possono decidere con un semplice click di ignorare, momentaneamente o definitivamente, le informazioni che inviamo loro.
E come possiamo attirare la loro attenzione? Creando contenuti di valore e trasmettendoli al nostro pubblico al momento giusto, con le giuste modalità e sul giusto device.
Così facendo, agiremo esattamente come editori, con la differenza che, invece di guadagnare dagli investimenti degli inserzionisti, costruiremo un legame con il nostro pubblico: ci conosceranno, gli piaceremo, si fideranno di noi e, infine, compreranno. O, se già lo fanno, compreranno di più.
Il content marketing è la scienza – e al tempo stesso l’arte – di far accadere tutto questo.
È la grande livella del marketing perché non dipende dal budget: qualsiasi azienda, in qualunque parte del mondo, può creare per i propri clienti bellissimi contenuti (cartacei, digitali o fruibili dal vivo) indipendentemente dai prodotti o servizi venduti.
Un’arma ancora da affilare
Ma non è facile.
Nonostante il content marketing esista da molto tempo, è da considerare un’arma ancora da affilare per molte aziende, specialmente per quelle che non riescono ad affrancarsi dalle logiche dell’interruption marketing che oggi, progressivamente, viene accantonato.
Il libro è un’utile guida a questo nuovo modo di comunicare, una strada che senza dubbio vi aprirà le porte della cattura del cliente.