recensione content marketing

MARKETING IGNORANTE

Content Marketing: come vendere con i tuoi contenuti [recensione]

Hai mai pensato di poter vendere con i tuoi contenuti?

Parlo di immagini, video, podcast, dirette live…

Se vi siete imbattuti nell’espressione “content marketing” o avete sentito parlare di questa
disciplina e vi siete chiesti se si tratti di una materia nuova, bene, la risposta è sì. O forse
no.

Il content marketing, cioè l’idea che i brand creino contenuti avvincenti in modo da
costruirsi una propria audience e attirare sempre più clienti, esiste da centinaia di anni.
Aziende di qualsiasi dimensione da molto tempo producono riviste e giornali, creano
eventi, scrivono libri, e recentemente hanno iniziato a inviare newsletter e a lanciare sul
web incredibili esperienze di content marketing. Tutto per la loro clientela.

Ma perché oggi il content marketing è così importante?

In poche povere, perché noi marketer ne abbiamo perso il controllo. In passato, i clienti potevano informarsi attraverso
pochi canali: il potere apparteneva esclusivamente alle aziende operanti nel settore della
comunicazione e ai brand con grandi budget destinati alla pubblicità. Un cliente a caccia
di informazioni doveva accontentarsi di quelle disponibili, ovvero di quelle veicolate dalle
aziende attraverso l’advertising.

Oggi però la musica è cambiata

I consumatori, connessi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
grazie ai loro smartphone, possono decidere con un semplice click di ignorare,
momentaneamente o definitivamente, le informazioni che inviamo loro. Come possiamo
attirare la loro attenzione? Creando contenuti di valore e trasmettendoli al nostro pubblico
al momento giusto, con le giuste modalità, sul giusto device.
Così facendo, agiremo esattamente come editori, con la differenza che, invece di
guadagnare dagli investimenti degli inserzionisti, costruiremo un legame con il nostro
pubblico: ci conosceranno, gli piaceremo, si fideranno di noi e, infine, compreranno. O, se
già lo fanno, compreranno di più.

Il content marketing è la scienza – e al tempo stesso l’arte – di far accadere tutto questo.
È la grande livella del marketing perché non dipende dal budget: qualsiasi azienda, in
qualunque parte del mondo, può creare per i propri clienti bellissimi contenuti (cartacei,
digitali o fruibili dal vivo) indipendentemente dai prodotti o servizi venduti.

Ma non è facile. Nonostante il content marketing esista da molto tempo, è da
considerare un’arma ancora da affilare per molte aziende, specie quelle che non riescono
ad affrancarsi dalle logiche dell’interruption marketing che oggi, progressivamente, viene
accantonato.
Il libro è un’utile guida a questo nuovo modo di comunicare, una strada che senza dubbio vi aprirà le porte della Hoocked (cattura del cliente)


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