Recensione libro Diventa Chi Sei di Emilie Wapnick.
Da bambino ero certo di una cosa: da grande sarei diventato un avvocato.
E invece eccomi qui, che porto avanti, con orgoglio, diversi progetti e coltivo varie passioni diverse l’una dall’altra.
Per alcuni se non sei uno specialista del settore non andrai mai da nessuna parte. Non c’è niente di più sbagliato!
Lavorare contemporaneamente su più progetti è complicato, si: servono grandi abilità di time management oltre che tanta creatività e voglia di fare.
Ciò nonostante, non è vero che chi non è specialista in qualcosa sia necessariamente un “buono a nulla”, uno che “non sa cosa fare nella vita”.
Grazie alla partnership che abbiamo stabilito con MGMT Edizioni (che ci ha inviato vari libri da leggere e recensire) sono venuto a conoscenza di una gran bella persona, blogger, career coach e speaker a un TED Talk divenuto virale, visto su YouTube oltre 5 mln di volte e tradotto in 37 lingue: Emilie Wapnick.
Emilie è l’autrice del libro Diventa Chi Sei, una guida scritta con passione e semplicità per chi, come lei e come me d’altronde, può essere definito un Multipotenziale.
I Multipotenziali sono coloro che Wikipedia definisce così:
“Persone che hanno più interessi e attività, una forte curiosità intellettuale, sono creativi ed eccellono in più settori. Questo tipo di persone si definiscono multipotenziali. Per molti aspetti il multipotenziale rappresenta l’opposto dello specialista.”
Il libro di Wapnick è un manuale pratico in cui è insito il segreto per riuscire a fare ciò che si desidera. Certo, riuscire a coniugare la passione per la cucina con quella per le macchine e portare avanti progetti tra loro diversi riuscendo a renderli profittevoli è assai complicato…
Ma ecco che “Diventa Chi Sei”, in una società in cui si premia lo specialista, si rivela una manna dal cielo. Un testo che aiuta a capire, tra le varie categorie, che tipo di multipotenziale sei e quale tipo di approccio potrebbe essere quello giusto per te.
- Abbraccio di Gruppo: lavoro in ambito multidisciplinare.
- L’alternanza: si portano avanti 2 lavori part-time.
- Approccio Einstein: lavoro full-time coadiuvato da hobby da portare avanti nel tempo libero rendendoli monetizzabili nel tempo.
- Approccio della Fenice: in questo caso, la persona multipotenziale si dedica per un periodo di tempo a un progetto per poi alienarlo a terzi (un po’ come quella che nel mondo delle startup può essere chiamata “exit-strategy”) e iniziare a concentrarsi su qualcosa di nuovo.
Se credi di essere un multipotenziale, se pensi che la tua vita lavorativa non possa essere radicata per sempre in un singolo campo d’applicazione, se sei una persona coraggiosa, incline ad uscire dalla tua zona di comfort, Diventa Chi Sei è certamente un libro che dev’essere presente nella tua libreria.
Attualmente, Diventa Chi Sei è disponibile a prezzo scontato su Amazon