I musei d’impresa sono strumenti utili a condividere il patrimonio aziendale, valorizzando la memoria dell’impresa e il suo legame con il territorio e la comunità.
L’idea di museo spesso rimanda a qualcosa di lontano, non soltanto a causa dell’attuale realtà Covid, ma anche perché risulta facile collegare il termine museo a eventi passati, come la classica gita scolastica, oppure qualche viaggio verso le più importanti città d’arte. Più inusuale, ma non meno interessante, è l’accostamento tra il concetto di museo e quello di azienda.
I musei d’impresa sono strutture di carattere artistico, storico e culturale, il cui patrimonio è “strettamente connesso all’attività specifica dell’impresa” (Negri 2003). Come ogni altro museo, essi sono luoghi di esposizione e di incontro aperti al pubblico, che conservano testimonianze materiali e immateriali.
Le finalità dei musei d’impresa
Oltre agli obiettivi di raccolta, custodia e condivisione, i musei d’impresa possono perseguire diverse finalità.
- Il museo può costituire un mezzo di heritage marketing volto a rafforzare e comunicare l’identità distintiva di impresa, evidenziando i valori e la cultura aziendale in un’ottica di differenziazione competitiva;
- Da un punto di vista relazionale, i musei d’impresa contribuiscono alla creazione di legami di fiducia tra l’azienda e tutti gli stakeholders e di connessioni intessute tra territorio, corporate e società;
- Inoltre i musei aziendali si configurano come destinazioni attrattive di turismo culturale, costituendo fonti di ispirazione per creativi e appassionati del settore;
I musei di impresa nel mondo
Per le loro caratteristiche peculiari, i musei d’impresa hanno trovato larga diffusione in tutto il mondo. Esistono diverse associazioni attive nell’individuazione e promozione dei musei di impresa. In Italia l’associazione Museimprese si occupa di costruire una rete di archivi e musei delle imprese italiane. Vediamo alcuni esempi!
Il museo Piaggio
Localizzato in provincia di Pisa, il museo Piaggio è il più grande e completo museo italiano dedicato alle due ruote. L’iconica collezione Vespa è senza dubbio il pezzo forte del museo d’impresa, che offre ai suoi visitatori collezioni temporanee e permanenti. Inoltre, al momento il museo è interamente visitabile online attraverso un tour virtuale “che condurrà il visitatore attraverso la storia e i veicoli di brand straordinari come Vespa, Ape, Moto Guzzi, Aprilia, Gilera e Piaggio”. (Dicono di noi Il Museo Piaggio di Pontedera è ora visitabile online!)
La Galleria Campari
La Galleria Campari rappresenta il perfetto esempio di unione tra il mondo dell’impresa e quello della cultura, aziendale e non. Attraverso l’opera di importanti artisti e comunicatori, il brand ha saputo raccontarsi creando opere di alto valore artistico: nella galleria sono raccolte testimonianze delle collaborazioni tra Campari e artisti come Fortunato Depero e Federico Fellini. Anche in questo caso è possibile effettuare prenotazioni per un tour virtuale!
Museo Lavazza
Inaugurato nel 2018, il Museo Lavazza offre un’esperienza multisensoriale e interattiva incentrata sulla storia dell’azienda e della filiera del caffè. La visita tocca 5 aree tematiche, che ripercorrono il percorso storico, artistico e culturale del brand Lavazza, attivo da 120 anni. Anche per i più piccoli l’offerta è varia: tra laboratori, installazioni, attività didattiche, è impossibile annoiarsi!
Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli
Alcuni musei d’impresa hanno molto da raccontare: è il caso del museo della storia della Liquirizia Amarelli, azienda ultracentenaria fondata nel 1731. La visita al museo rappresenta un vero e proprio ritorno al passato, sempre accompagnato dal profumo intenso della liquirizia.
Lindt Home of Chocolate
Una nuova apertura in ambito internazionale è la Lindt Home of Chocolate, inaugurata a Keilberg (Svizzera) il 13 settembre 2020. Un museo tutt’altro che noioso: tra la fontana di cioccolato alta più di 9 metri, le stanze interattive e il chocolate-tasting…questo museo d’impresa ricorda decisamente La Fabbrica di Cioccolato di Roald Dahl!
In conclusione, i musei d’impresa costituiscono delle risorse dal valore inestimabile per la comunità in quanto strumenti di trasmissione del saper fare, della cultura e della storia aziendale. È risaputo che alle persone piacciano le storie… quindi quale migliore occasione di un museo per lasciarsi ispirare?
E tu sei mai stato in uno di questi musei? Vieni a discuterne in community con noi!