Tremate di paura gente, tremate… perché è tempo di Halloween! Per i brand, ogni ricorrenza è un’ottimo motivo per tirar fuori il proprio lato creativo: un’esplosione di idee e di stili comunicativi che danno vita a pubblicità paurosamente simpatiche, a volte anche geniali.
In questo articolo scoprirai gli spot di Halloween più interessanti proposti negli anni, a partire da quelli più recenti. Svuota la tua zucca dai pensieri, ed immergiti in quest’avventura all’insegna delle migliori campagne pubblicitarie di Halloween!
Indice dei contenuti
ToggleUNICEF: Trick-or-Treat for UNICEF (2022)
Dal suo lancio avvenuto nel 1950 fino ad oggi, e durante la notte del 31 ottobre, la campagna di donazioni “Trick-or-Treat for UNICEF” ha raccolto oltre 195 milioni di dollari.
A quei tempi, ad Halloween, i ragazzi bussavano alle porte delle case per chiedere denaro da destinare all’associazione, piuttosto che per ricevere dolcetti.
Oggi, grazie ai mezzi digitali, la campagna di UNICEF si è evoluta: nel 2022 il fondo ha saputo reinventarsi sfruttando filtri macabri per le storie di Instagram, così come un codice QR che collega l’utente alla pagina di raccolta fondi dell’organizzazione stessa.
L’obiettivo della campagna è raggiungere la Generazione Z e i Millennials, oltre che ai più piccoli.
Una volta atterrati sulla pagina di destinazione, l’utente può fare un sacco di cose:
- Può avviare una raccolta fondi personale con cui partecipare ad un’estrazione finale di tre premi, uno per le tre migliori raccolte fondi;
- Può scaricare il poster con il QR code da attaccare alla porta di casa così da alimentare il passaparola ed invitare bambini e famiglie a partecipare alla causa;
- Può scaricare un disegno da colorare o uno sfondo per smartphone, entrambi con al centro il QR code;
- Può accedere al filtro per le storie Instagram e Facebook, che simula lo spioncino di una porta.
Heinz: Tomato Blood (2022)
Non esiste Halloween senza un po’ di sangue, giusto?
Per l’occasione, il brand di ketchup Heinz ha modificato il packaging della sua nota salsa rossa, sulla quale si può ora leggere “Tomato Blood” e “57 gruppi sanguigni” al posto di “57 varietà“.
Toby, un vampiro influencer di 280 anni, è il volto di questa salsa a tema di Halloween: ha rinunciato al classico stile di vita dei vampiri e ha scelto di diventare vegetariano.
La sua missione? Invogliare gli altri vampiri a diventare come lui e a convincerli che gli esseri umani possono essere degli amici, piuttosto che del cibo.
Heinz: Tomato Blood (2021)
Stesso nome della campagna, ma obiettivo diverso.
Già nel 2021 aveva realizzato l’edizione speciale di “Tomato Blood”, promossa con uno spot di 15 secondi che riporta lo slogan “If you have Heinz, you have a costume.”, ovvero, “Se hai Heinz, hai un costume.”.
In questa pubblicità di Halloween, Heinz ha voluto invogliare il consumatore ad utilizzare il ketchup con creatività, oltre che a presentare la nuova confezione. Perciò ha realizzato delle mascherine macchiate di sangue, e un simpatico kit con al suo interno sia il Tomato Blood, sia il make-up ed altri prodotti necessari per il travestimento di Halloween.
Burger King: Home of the Ghosts (2022)
Da “Casa del Whopper” a “Casa dei Fantasmi” è un attimo con Burger King, quando si parla di Halloween!
Quest’anno la nota catena di fast food ha pensato bene di realizzare un radar all’interno della sua applicazione per permettere di scoprire, a chi la utilizza, se ha la casa infestata dai fantasmi.
Fantasmi o no, chiunque utilizzerà il radar riceverà un’offerta esclusiva per due persone all’interno dell’app e che include il Ghost Whopper, il panino in edizione limitata lanciato per la ricorrenza del 31 ottobre.
Un simpatico video horror accompagna la mossa pubblicitaria di Burger King.
Temptations: Tasty Human MixUps (2021)
Nessuno può resistere alla pucciosità di un gattino pelosino, ma può un gattino resistere al sapore della carne umana?
È questa l’idea alla base degli spot di Halloween di Temptations – Catisfaction in Italia – per la nuova edizione limitata di snack per gatti “Tasty Human MixUps”.
Nei due video realizzati si vedono i padroni di due felini che sussurrano, uno sul divano e uno nella vasca, che se i gatti fossero più grandi proverebbero a mangiarli. Nel frattempo, i due gatti guardano minacciosamente i due uomini.
Budweiser: Drink Weiser (2019)
Budweiser, nel 2019 ha realizzato una campagna promozionale che non vuole soltanto far divertire, ma mira a far riflettere su ciò che può accadere quando si è troppo ubriachi.
Così ha dato vita alla campagna promozionale “Drink Weiser”, accompagnata dallo slogan “Non permettere che Halloween ti perseguiti per sempre.”
Si tratta di una serie di annunci che mostrano foto segnaletiche reali di persone arrestate per ubriachezza molesta. La particolarità risiede nell’abbigliamento, ritoccato ad hoc con imbarazzanti costumi di Halloween.
Inoltre Anheuser-Busch InBev, la società proprietaria di Budweiser, ha promosso l’iniziativa invitando i giovani a seguire l’account Twitter @BudweiserUSA, così da poter ricevere notifiche di promemoria dal brand per ricordarsi di idratarsi tra una birra ed un’altra.
Skoda: Awaken Your Inner Child (2017)
Non tutti i brand hanno fatto ricorso alla paura per promuoversi durante il periodo di Halloween, ma anche di nostalgia marketing.
Skoda, per esempio, nel 2017 ha realizzato un video nostalgico in cui si vede il protagonista bambino mentre pulisce e intaglia una zucca nell’officina di casa. Un flashback ci porta nel futuro, dove la versione adulta di quel bambino è adesso un meccanico che taglia e trasforma un auto… nella stessa officina di casa.
Il risultato finale di entrambi ti lascerà a bocca aperta, rispecchiando a pieno il messaggio di Skoda Storyboard:
“I bambini vivono in un mondo pieno di immaginazione, giochi e gioia. Man mano che invecchiamo, questi vengono sostituiti da obblighi e preoccupazioni. Eppure, lo spirito di un bambino aleggia dentro tutti noi.”
Burger King: The Scariest Burger King Halloween (2016)
Un enorme telo bianco, un paio di forbici e un pennarello. A volte basta davvero poco e un po’ di creatività per trasformare qualcosa di semplice in qualcosa di geniale.
Mi riferisco al costume più semplice del mondo e che chiunque, da piccolo, ha indossato: il fantasma.
Siamo a New York, nel Queens. Durante Halloween del 2016, Burger King ha trasformato uno dei suoi negozi in un enorme fantasma bianco.
L’insegna, anch’essa diventata un fantasma, riporta la frase “Stiamo scherzando. Grigliamo ancora i nostri hamburger con il fuoco!”. Questo è un chiaro riferimento al metodo di cottura della carne, per cui BK si è sempre contraddistinto rispetto al competitor McDonald’s, che da sempre usa le piastre elettriche durante le sue preparazioni.
Sulla testa del fantasma infatti, scritto a mano, si nota la scritta “McDonald’s” con i suoi archi dorati come sopracciglia, mentre dagli occhi del fantasma si intravede il logo di Burger King.
Tesco: Introducing Spookermarket (2015)
Fare la spesa ad Halloween? Che incubo!
Per la notte più paurosa dell’anno Tesco, una catena di negozi di generi alimentari britannica ha spaventato i clienti all’interno dei suoi store, i quali venivano ripresi a loro insaputa mentre subivano scherzi tra un acquisto e un altro da carrelli che si muovevano da soli, morti viventi tra gli scaffali, commessi che diventavano spaventosi clown in pochi secondi.
Ogni scusa è buona per spaventare i clienti, grandi e piccoli… non trovi?
Ford: Spooky Halloween Car Wash Prank (2014)
Portare l’automobile in un autolavaggio è un’operazione molto semplice e priva di rischi… a meno che qualcuno voglia farti uno scherzo per terrorizzarti!
È ciò che ha fatto Ford per Halloween del 2014, a Detroit: ha chiesto a 30 persone di effettuare un test drive a bordo di una vettura Ford, avendo cura di fermarsi in un autolavaggio.
Peccato che nello stesso, ad un certo punto, tutto intorno diventa buio: delle creature mostruose compaiono nell’oscurità per impaurire i passeggeri dell’auto. Ad oggi il video conta più di 1,8 milioni di visualizzazioni.
Booking.com: Haunted Hotels (2013)
Se dovesse succedermi quello che sto per raccontarvi, stai pur tranquillo che non entrerò mai più in una camera d’albergo.
Gli hotel infestati da fantasmi sono un classico ricorrente nei film horror e Booking.com ha voluto approfittarne per realizzare una campagna commerciale da paura.
In collaborazione con Wieden+Kennedy Amsterdam, nel 2013, il portale di prenotazione viaggi ha dato vita ad uno spot che più che ad uno spot assomiglia al trailer di un film horror, in cui la protagonista è una donna che nel cuore della notte si sente osservata da… non si sa cosa.
Uno spot eccezionale, accompagnato da altrettanti manifesti horror stampati che ritraggono alcuni degli alberghi più spaventosi ed infestati presenti nel catalogo di Booking.com.
“Oltre 350.000 alloggi, inclusi gli hotel infestati.” e “Rimani se ne hai il coraggio.” sono la proposta di valore del sito e lo slogan finale che accompagnano la pubblicità di Halloween del portale di viaggi.
Queste pubblicità di Halloween ti hanno spaventato abbastanza e vorresti scoprire altri spot micidiali come quelli che hai appena visto?
Allora devi assolutamente iscriverti a MarkeThings, la newsletter per i veri appassionati di marketing. Riceverai una mail ogni Lunedì con le novità, i migliori tool e i consigli dei maggiori professionisti del marketing e digital italiano.