persona al seduta al centro di un orologio disegnato a terra

MARKETING IGNORANTE

Real Time Marketing: quando i brand osano troppo

Il Real Time Marketing, soprattutto nell’ultimo periodo, è argomento oggetto di molte discussioni.

C’è chi crede che sia essenziale nella strategia di branding di un’azienda e chi invece pensa il contrario.

Onestamente, credo che ogni brand deve fare i conti con il suo posizionamento sul mercato e con il modo in cui vuole veicolare il proprio messaggio.

Molti miei clienti commettono lo stesso errore: credere che una strategia possa funzionare per loro solamente perché ha funzionato alla grande per qualcun altro. La preoccupazione di queste aziende, soprattutto se di piccola-media dimensione, dovrebbe essere volta a capire chi sono realmente, qual è il fattore differenziante rispetto alla competizione e in che modo far leva su queste caratteristiche.

Invece no, puntualmente arrivano e dicono: voglio comunicare sui social come Taffo. Voglio fare Real Time Marketing!

A quel punto, un bel facepalm ci sta tutto!

Ad ogni modo, un paio di settimane fa ho ricevuto un messaggio via LinkedIn da una ragazza in cerca di un’opinione per la sua tesi di laurea. Ha poi aggiunto che la tesi verte sulla tendenza dei grandi brand di spingersi sempre un po’ più in la per ottenere visibilità.
Menzionando il caso Nike con Colin Kaepernick e il più recente caso Gillette, mi ha chiesto il favore di darle una mano e sapendo quanto sia stressante lavorare alla tesi e trovando l’argomento molto interessante, ho deciso di darle una mano.

screenshot con testo di richiesta di opinione sul real time marketing

In questo episodio del podcast rispondo alle sue e alle vostre (ho chiesto anche tra le storie del mio profilo Instagram di chiedermi qualunque cosa a tema branding) domande, esprimendo la mia opinione su argomenti inerenti alla disciplina del branding.

Buon ascolto!

Steven Lo Presti

Steven Lo Presti

Founder & Growth Strategist

Altri articoli dal blog

Microfono marketing ignorante
Podcast

Domande e Risposte sul Digital Marketing

In questo nuovo episodio della podcast experience, Andrea risponderà a tutte le domande arrivate sul nostro profilo instagram questa settimana, a tema DIGITAL MARKETING. Testi fondamentali da studiare per il digital marketing? Di cosa si

CONTINUA A LEGGERE >>>

ti è piaciuto? condividilo

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti, annunci e analizzare il traffico del sito. Potremmo inoltre condividere con i nostri partner informazioni sul modo in cui utilizzi il sito al fine di effettuare insieme ad essi analisi dei dati web, pubblicità e social media (cookie statistici e di profilazione). Acconsenta ai nostri cookie se desidera continuare ad utilizzare il sito web. Per info più dettagliate la invitiamo a consultare il seguente link: cookie policy