Tanti hanno passioni che vorrebbero monetizzare, ma nel momento in cui c’è da mettersi in gioco inventano scuse e finiscono per procrastinare. In questo periodo storico, nell’era digitale, se non stai divulgando il tuo sapere e le tue passioni sul web, se non stai coltivando il tuo personal brand, stai perdendo quote di mercato.
Una delle domande ricorrenti che mi vengono poste è:
“Steven, vorrei aprire una pagina / canale YouTube / profilo Instagram in cui parlo di X argomento ma non so come iniziare. Hai dei consigli?“
Puntualmente (prima di argomentare la risposta) parto dicendo: “INIZIA!“
Paura del giudizio altrui, di non essere apprezzato o di fallire, sono i motivi per cui si cercano le più banali scuse per non iniziare a coltivare le proprie passioni.
Si finisce dunque a procrastinare. “Oggi è Domenica, inizio domani“, un po’ come succede per lo studio, ma in questo caso non c’è giustificazione che tenga: stiamo parlando di passioni, di cose cui dovrebbe venire naturale parlare.
In questo episodio del podcast parlo di 4 scuse comuni che più volte mi è capitato di sentire, anche da chi, secondo me, potrebbe essere un ottimo creatore di contenuti o divulgatore di informazioni.
- “Ma io non so stare davanti a una telecamera”
- “Non ho i soldi per una fotocamera professionale”
- “Dovrei prima seguire dei corsi”
- “C’è troppa competizione”
Mi sono sfogato e ho tentato di smontarle tutte. Buon ascolto!
Link utili citati nell’episodio:
edX: https://www.edx.org
coursera: https://www.coursera.org
profilo IG dove parlo di marketing: https://www.instagram.com/steven.lopresti